Trovati nel latte materno degli “zuccheri della crescita”

allattamentoTROVATI NEL LATTE MATERNO ZUCCHERI DELLA CRESCITA-  Secondo una ricerca effettuata  da Jeffrey Gordon della Washington University School of Medicine a St. Louis e pubblicata  sulla rivista Cell, nel latte materno ci sarebbero degli zuccheri che favorirebbero la crescita del bambino. 

Lo studio effettuato in Malawi, dove purtroppo vivono tanti bambini che a causa della malnutrizione hanno carenze di crescita, avrebbe mostrato appunto che la composizione del latte materno delle madri i cui bambini avevano una crescita nella norma, avevano una particolare famiglia di zuccheri contenenti “acido sialico”, che sarebbero molto importanti per la crescita dei neonati. Questi particolari zuccheri non sarebbero stati trovati nel latte materno delle madri i cui figli avevano un ritardo della crescita.

LEGGI ANCHE: L’allattamento al seno riduce il rischio di diabete per mamma e bambino 

LATTE MATERNO- I ricercatori come ulteriore conferma avrebbero inoltre isolato questi zuccheri nel latte vaccino, che ne contiene una quantità venti volte minore rispetto al latte materno e li avrebbero somministrati a topolini malnutriti e con ritardo di crescita, notando un miglioramento notevole a livello muscolare e celebrale nonchè un aumento di peso. La ricerca comunque è meritevole di ulteriori accertamenti, ma è già un importante conferma dei numerosi benefici del latte materno.

Fonte: notizie.tiscali.it 

Precedente Condividere il letto con il bambino potrebbe aiutare l'allattamento al seno Successivo I cambiamenti di clima influenzano la gravidanza

Lascia un commento


*